GALLERIA JOB

Galleria Job: uno spazio espositivo promosso nel 2004 dal Foto Studio e dal Foto Labo Job.

Un'offerta culturale per chi ha "l'occhio per il bello"
Christian Schiefer, fotografo (1896-1998)




La Galleria Job
dal 7 ottobre al 18 novembre 2023

Invita alla mostra

“Senza bussola”
di Bruno Soldini

Inaugurazione
sabato 7 ottobre 2023, alle ore 11.00


Presentano il prof. Giorgio Noseda e
Renzo Ferrari, pittore

Seguirà rinfresco all'aperto

Invito


La mostra
(dal mio diario non ancora scritto, estate 2023)
…“Cosa faccio oggi? le idee non mancano. Le possibilità sono infinite, ma è come navigare senza bussola in mare aperto. Troppi gli stimoli, i linguaggi, troppe le tentazioni, per non parlare delle contraddizioni…: potrei farmi un autoritratto o riesumare tecniche preistoriche… e se dipingessi su schermo elettronico? se girassi un video? eviterei di lavare i pennelli… ma anche un’installazione di carabattole non sarebbe male. In quanto al soggetto, mi perseguitano ancora le figure umane, gli animali, i paesaggi veri e inventati… Figurativo, astratto, satirico, onirico, caricaturale, surreale, geometrico, geotermico, decorativo, congiuntivo, condizionale… lasciar fluire dall’inconscio e sperare che l’opera prenda forma spontaneamente… Potrei rimanere sul vago, sull’indeterminato - al massimo alludere - lasciando campo all’interpretazione del fruitore. Chissà se ci vedrà la denuncia delle ingiustizie del mondo, il grido di dolore per il pianeta che muore o l’assenza di gravità, il vuoto assoluto… In attesa di giudizio, oggi potrei seguire un vecchio consiglio attribuito a Picasso: “Quando dipingi, chiudi gli occhi e canta”…
Bruno Soldini

Bruno Soldini (1939) ha frequentato Brera e insegnato disegno al Ginnasio di Lugano; per un breve periodo è stato Ispettore cantonale dei monumenti storici, poi ha cambiato mestiere lavorando e viaggiando per quarant’anni come regista e autore cine-televisivo TSI. Ha realizzato molti documentari e film di fiction. Dopo di che ha ripreso a disegnare e dipingere. Alla Galleria Job espone dipinti, disegni, silografie, fotografie e carabattole (oggetti assemblati).

Bruno Soldini, come parte dell’esposizione, presenterà il suo lavoro di regista e autore in due serate che si terranno nello
Studio Fotografico Job, in via linoleum 14 a Giubiasco.

Mercoledì 11 ottobre, alle ore 20:30
“Memorie di un raccontastorie” Proiezione con commento di spezzoni documentaristici e di fiction realizzati tra il 1965 e il 2005.

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 20:30
“Siamo tutti attori”: cinema senza tappeto rosso. Presentazione e proiezione di un “racconto spontaneo” interpretato da attori occasionali.


Video di presentazione
prof. Giorgio Noseda

Testo di presentazione
prof. Giorgio Noseda

Audio di presentazione
Renzo Ferrari, Pittore

Video visita alla mostra


La mostra (entrata libera)
rimarrà aperta fino 18 novembre 2023.
Mercoledì e Giovedì 14:00 - 18:00
Altri giorni su appuntamento con la presenza dell'artista
(Galleria Job: 079 621 37 38)

Ulteriori informazioni:
studio@fotolabojob.ch




Con il sostegno:

02





02
02
02
02
02
02
02
02
02


   ARCHIVIO MOSTRE GALLERIA JOB DAL 2004 AD OGGI